Treasure Artva Research
Il Treasury Artva Research è un’attività originale e unica che prevede una caccia al tesoro su terreno innevato con l’utilizzo dell’ARTVA, un dispositivo impiegato per la localizzazione di oggetti e persone in caso di valanghe. Questa esperienza è motivante, sfidante e unificante al tempo stesso.
Cercare un oggetto tra la neve fresca, come si cercherebbero persone disperse sotto una valanga, innesca meccanismi di solidarietà ed empatia, riaccendendo lo spirito di gruppo e la collaborazione. Sotto l’attento accompagnamento di una guida alpina i partecipanti impareranno a leggere il terreno innevato e, attraverso il gioco, apprenderanno importanti nozioni di sicurezza e salvataggio. L’attività finisce con una grigliata che rinforza lo spirito di gruppo e i rapporti interpersonali.
Partecipanti: min. 6 max. 30
Durata: 3 ore + pranzo
Quando: novembre – marzo
Dove: Val di Sole – Tonale – Campiglio – Peio
La proposta outdoor comprende: Accompagnamento di guide esperte con supporto di attrezzatura per ricerca persone su terreno innevato. L’attività verrà svolta in esclusiva per l’azienda. In caso di neve fresca è prevista la fornitura di ciaspole. La grigliata verrà servita in un accogliente ristorante nelle vicinanze. Il menù è flessibile e può essere adattato per soddisfare le esigenze di chi ha intolleranze alimentari o segue una dieta vegetariana o vegana.
Benefici: I meccanismi comunicativi e relazionali stimolati dall’esperienza sono utili per introdurre metafore formative quali l’importanza di riscoprire un obiettivo comune e di collaborare con entusiasmo per raggiungerlo. L’esperienza ha un altro importante valore di crescita personale: è un’occasione per riscoprire i propri talenti nascosti e metterli a disposizione dell’intero gruppo.