Cerchi una gita scolastica che unisca divertimento, avventura e apprendimento in un mix perfetto?! La Val di Sole, nel cuore […]
Il benessere in montagna
La montagna, con i suoi immensi spazi, garantisce il distanziamento sociale
La montagna regala spazi immensi, vallate verdeggianti e alte vette, aria più pura e pulita: il distanziamento sociale qui è garantito per natura. Una passeggiata nel bosco, un trekking sui sentieri piuttosto che una pedalata in quota, possono donarti un immediato benessere a corpo e mente. Immergersi nella natura, fare lunghe camminate, ascoltare i suoni della foresta, sono rimedi per una veloce remise en forme, soprattutto dopo quest’inverno, spesso trascorso tra le mura domestiche.
L’aria aperta, momenti di relax in montagna, ma anche tornare a respirare a pieni polmoni dove lo smog è quasi assente, sono dei toccasana per mente e spirito. L’importante è staccare la spina, mettere il cellulare in modalità “off”, riprendersi i propri spazi e riposizionare i propri pensieri: qui in montagna lo puoi fare, senza stress o fatica!
Dopo questo lungo e difficile anno, ci meritiamo tutti qualche giorno di vacanza: prendere la macchina o il treno, prenotare un albergo, fare una nuova esperienza, per ricominciare a sognare, desiderare, sentirci vivi!
Le esperienze nella natura
Le esperienze più affascinanti, rigeneranti e emozionanti, sono sicuramente quelle provate nella natura, come navigare le acque di un fiume a bordo di un gommone con il rafting, avventurarsi a piedi nei Parchi naturali alla scoperta di animali selvatici (wildlife watching), salire in sella ad una mtb per esplorare nuovi sentieri oppure cimentarsi, per la prima volta, su una via ferrata o nell’arrampicata. Senza dimenticare l’adrenalina che ti può regalare un volo in parapendio, piuttosto che una discesa nelle forre con il canyoning.
Ad impatto zero
Attraverso le nostre esperienze, vogliamo anche recuperare quel rapporto autentico e primordiale con la montagna, aumentando la conoscenza e la consapevolezza del bosco e di quello che può offrire, per questo proponiamo anche il Bushcraft, ovvero tutti gli insegnamenti e i segreti per “sopravvivere” nella natura.
Tutte le esperienze che organizziamo, infatti, le facciamo con la natura e nella natura. Le nostre sono tutte attività ad impatto zero per il territorio: non andiamo ad alterare l’ambiente circostante e, una volta terminate le attività, lo lasciamo come lo abbiamo trovato.
Praticare e far praticare le esperienze – per noi di Ursus Adventures – significa farlo con il massimo rispetto per l’ambiente nel quale ci troviamo a vivere, respirare e camminare.
Prendiamo quella che è l’essenza più pura e selvaggia dell’outdoor anche come strumento per riconnetterci con la parte più profonda e vera di noi stessi: una riappacificazione con la natura stessa e con noi stessi.
The Outdoor Manifesto
Il nostro credo, come hai letto, è molto profondo e radicato, tanto da spingerci a sostenere con vigore e sottoscrivere “The Outdoor Manifesto”: una carta dei valori per gli amanti e gli appassionati dell’outdoor.
In particolare crediamo e ci rivediamo in molti dei principi indicati nel manifesto:
crediamo nell’uomo come effettivo componente della realtà naturale, nell’utilità delle pratiche outdoor come mezzo di riconnessione con l’ambiente naturale, nella funzione della cultura outdoor come strumento di sensibilizzazione verso le problematiche ambientali. Per noi è limitante vedere le pratiche outdoor come degli sport finalizzati esclusivamente al superamento dei propri limiti.
La natura, secondo noi, non è una mera risorsa economica e non la strumentalizziamo, opponendoci a fini sportivi o turistici, a quelli della tutela ambientale.
Adesso che ti abbiamo raccontato quali sono i nostri valori, in cosa crediamo e a cosa invece ci opponiamo, vogliamo dirti che ci teniamo – ovviamente – anche alla tua e alla nostra salute. Abbiamo quindi messo in pista una serie di iniziative affinché tu ti senta a tuo agio e sicuro nel partecipare alle nostre esperienze.
L’avventura è una cosa seria
Il nostro centro Ursus Adventures ha adottato, infatti, una serie di misure per abbassare il rischio di trasmissione del Covid_19 per chi partecipa alle nostre attività.
Durante le esperienze, garantiamo, il più possibile il mantenimento delle distanze interpersonali di un metro, così da non dover usare la mascherina che è invece obbligatoria sui mezzi di trasporto e negli spazi comuni. Abbiamo, inoltre, riorganizzato le esperienze in modo tale che i numeri dei partecipanti siano contenuti sia per evitare assembramenti sia per rendere le esperienze ancora più emozionanti. Ovviamente dovrai arrivare già al Centro munito della tua mascherina chirurgica ed, eventuale, igienizzante per le mani.
Per la pulizia degli ambienti, seguiamo regole rigorose. Puliamo infatti, più volte al giorno tutti gli spazi e le aree comuni, sanificando anche i materiali con soluzione alcolica al 70%. Biciclette, caschi, imbrago, cordini, pagaie, mute, guanti, imbarcazioni sono tutti sanificati prima e dopo ogni loro utilizzo.
Ursus Adventures utilizza, inoltre un innovativo ciclo di sanificazione ad ozono per garantire un ulteriore livelli di sanificazione e igiene. Inoltre, cerchiamo di far cambiare tutti all’esterno, evitando l’utilizzo comune degli spogliatoi: cambiarsi le scarpe e indossare il costume all’aperto o in uno spogliatoio crediamo non faccia così tanta differenza 😉.
Prenotazioni meglio on line
Per evitare gli assembramenti, ti consigliamo di prenotare le tue esperienze on line direttamente qui o chiamando il numero di telefono 0463-636175. In questo modo eviterai di dover attendere davanti alle casse. Qualora tu voglia comunque venire in sede per chiedere informazioni o prenotare, lo puoi comunque fare: il Centro è molto grande e dotato di oltre 10.000 mq di verde. L’ufficio è dotato di plexiglass, potrai quindi chiedere tutte le informazioni in piena sicurezza. Se hai la febbre o sintomi legati al Coronavirus, ti chiediamo di non presentarti per alcuna ragione al Centro e di cancellare la tua prenotazione.