Via ferrata “Sentiero dei fiori”
Una via ferrata in alta quota, ad oltre 3000 metri, dove osano le aquile.
Itinerario storico risalente alla prima Guerra Mondiale ma di grande interesse anche dal punto di vista panoramico.
Il sentiero percorre i camminamenti e le trincee della prima guerra mondiale. Il panorama che da qui si può ammirare spazia sul sottostante ghiacciaio Presena e in lontananza si stagliano i gruppi Oltres – Cevedale, il gruppo del Bernina e il gruppo di Brenta.
Durante la salita si trovano numerose specie floristiche tipiche dell’alta quota e del terreno granitico.
La via ferrata “Sentiero dei fiori” è una via alpinistica e quindi come tale va preparata ed affrontata. La sicurezza dell’attività vi verrà garantita dalla presenza di una guida alpina professionista.
Il percorso attrezzato che, ad oggi, si snoda dal Passo Castellaccio a Passo Pisgana, ricalca la via di arroccamento che gli Alpini utilizzarono durante la prima Guerra Mondiale per collegare le postazioni installate in cresta.
Per affrontare una via ferrata in quota, è importante indossare un abbigliamento adeguato che garantisca comfort e sicurezza. Consigliamo di portare zaino con cibo e acqua, crema solare, occhiali sa sole, cappello, guanti, abbigliamento a strati, giacca antivento, scarponi.
Il prezzo è di euro 90 a persona con gruppo minimo di 4 partecipanti. Per gruppi minori il prezzo per l’uscita in esclusiva con guida è di euro 360.
N.B. è prevista la risalita con la telecabina del Presena. Il biglietto non è incluso nel prezzo dell’esperienza.
Adatto per
adulti e ragazzi > 14 anni
Periodo dell’anno
da luglio a settembre
Durata
10 ore
attrezzatura fornita
casco - imbraco - moschettoni - corde
Attrezzatura da portare
crema solare - abbigliamento a strati - scarponcini da montagna - antivento - zaino - guanti