Il Bramito del Cervo
L’autunno in Val di Pejo è magico. I boschi si colorano di mille sfumature e l’aria diventa frizzante. Ogni anno in questo periodo, tra la fine di settembre e metà di ottobre, imponente risuona la voce del re dei boschi: il cervo.
Durante questo periodo, infatti, si può facilmente assistere al bramito, particolare rituale di corteggiamento dei cervi, ungulati dalle abitudini crepuscolari che si possono osservare nelle radure al limite del bosco.
I maschi più possenti ed in salute si sfidano per conquistare tutte le cerve a suon di bramiti (un verso molto particolare, profondo e potente). E, se il bramito non dovesse bastare, i contendenti passano allo scontro fisico, corna contro corna. Il loro obiettivo è quello di controllare più femmine possibile con le quali riprodursi, difendendole da eventuali contendenti.
Il bramito del cervo risveglia emozioni incredibili in chi lo ascolta, una sensazione tra la paura e la meraviglia.
In Val di Pejo, nel Parco Nazionale dello Stelvio (Val di Sole-Trentino) si può godere appieno di questo vero e proprio spettacolo della Natura. Soprattutto al tramonto ed all’alba i cervi duellano in un rituale fatto di richiami potenti e continui.
Questo permette di osservare facilmente questi ungulati, facendo attenzione a non disturbarli in un momento fondamentale della loro vita.
Con la strumentazione fotografica in nostro possesso riusciremo facilmente a scorgerli e a fotografarli durante i loro combattimenti.
Programma:
- Ritrovo ore 15 a Pejo paese
- Facile escursione verso masi Zampil e Masi Vallenaia. Durante la camminata ci si fermerà per imparare ad osservare i segni degli animali e a cercarli con il binocolo e il cannocchiale.
- Ore 18 arrivo in baita. Prima di cena breve proiezione fotografica sulla fauna del parco, come riconoscerla e come comportarsi. L’etica del naturalista e del fotografo naturalista.
- Cena in baita auto-organizzata.
- Ore 21:00 uscita notturna di 1 ora per osservare e ascoltare la fauna del bosco. Durante l’uscita potremo sentire il bramito del cervo.
- Pernottamento in baita.
- Sveglia presto (ore 5:30) per uscire ad osservare e fotografare il cervo in amore. Ci aspetta una semplice escursione, muniti di binocoli e macchina fotografica. Con un po’ di fortuna potremo osservare il cervo e ascoltare il suo forte bramito.
- Ore 8:30/9:00 rientro in baita e colazione.
- Ore 11:00 rientro a Pejo Paese.
Adatto per
persone amanti della vera natura
Periodo dell’anno
da fine settembre a metà ottobre
Durata
dalle 15:00 alle 11:00
attrezzatura fornita
binocolo e attrezzatura per osservazione
Attrezzatura da portare
Attrezzatura Fotografica, zaino e sacco a pelo