Bear Track Adventure
Escursione naturalistica alla ricerca della fauna nelle valli selvagge e poco frequentate nella regione Nord del Parco Naturale Adamello Brenta, la zona prediletta dell’orso bruno.
Attrezzati di binocoli e cannocchiali si andrà alla ricerca degli animali del parco nelle prime ore del mattino e la sera, quando gli animali sono più facili da individuare. Un fototrekking unico e indimenticabile nelle aree più selvagge delle Dolomiti di Brenta.
La zona che frequenteremo è di grande pregio naturalistico e lontana dal flusso turistico di massa. Per antichi sentieri, una volta utilizzati per la transumanza estiva del bestiame, raggiungeremo alcune valli nascoste dietro, tipico rifugio dei camosci.
Anche la flora di questa regione è molto interessante, specie nella prima parte dell’estate, quando le praterie alpine si riempiono di colori durante la fioritura di molte specie endemiche.
Grazie all’esperienza del fotografo naturalista potremo osservare la fauna come l’aquila, il camoscio, il picchio e molti altri animali che vivono nel parco, osservare con attenzione le tracce che essi lasciano al passaggio.
Con un po’ di fortuna potremo fotografare gli animali, oltre che la flora è necessaria una attrezzatura idonea per fotografare a distanza gli animali. Possiamo consigliarti per organizzare al meglio la tua esperienza.
L’attività è per tutti i curiosi e chi vuole avvicinarsi per la prima volta all’osservazione naturalistica oltre che la fotografia.
Programma di 2 giorni e 1 notte.
1° giorno
- Ore 12:00 ritrovo presso Rifugio Peller 2022m (raggiungibile dall’auto in 15min). Sistemazione in rifugio, presentazione del programma, briefing attrezzatura, etica del naturalista.
- Breve escursione serale per conoscere l’ambiente della zona.
- Cena in rifugio.
- Dopo cena, fino al tramonto, uscita per avvistare la fauna in Valle della Nana.
- Pernottamento in rifugio.
2° giorno
- Sveglia prima dell’alba (ore 5:00). Con attrezzatura pronta ci inoltreremo lungo i sentieri per raggiungere le aree frequentate dalla fauna. Il percorso si svolge su sentiero di tipo E/EE con deviazioni su traccia tra arbusti e prateria alpina. Ci apposteremo nei momenti e punti idonei per ricercare e osservare la fauna. Con un po’ di fortuna riusciremo a fotografarla.
- Pausa pranzo e rientro per sentiero visitando il Lago di Salàre, passo della Nana e lo splendido altipiano carsico della Nana.
- Rientro alle auto previsto per le 14:00.
(15Km intero percorso – dislivello 670m a tra i 1800 e 2200m di quota).
Adatto per
persone amanti della vera natura e appassionati di fotografia
Periodo dell’anno
persone amanti della vera natura e appassionati di fotografia
Durata
due giorni
attrezzatura fornita
binocolo e attrezzatura per osservazione
Attrezzatura da portare
Attrezzatura Fotografica, zaino e abbigliamento da montagna