DOGA Alpine Cycling Route
Il tour in bicicletta DOGA – Dolomiti Garda Cycling è il modo migliore per scoprire le Dolomiti di Brenta, la Valle del Sarca e il Lago di Garda in e-bike.
Un’esperienza cicloturistica adatta agli appassionati di fotografia e ai cicloturisti che amano godersi luoghi con paesaggi mozzafiato. Il tour è ideale per gli amanti della fotografia ed è pensato con soste ad-hoc sia di riposo che di sessioni fotografiche.
Il tour, accompagnato dal foto-giornalista e accompagnatore professionista di mountainbike Mirko Sotgiu dura 3 giorni e parte da Mezzana (raggiungibile anche in treno) in Val di Sole coprendo una di stanza di poco più di 100km, lungo strade prive di traffico e forestali, fino al lago di Garda.
Diviso in tre tappe, il tour permette di visitare luoghi storici, come Castel Stenico e Castel Tenno, e di interesse naturalistico come le Cascate di Vallesinella a Madonna di Campiglio, il Parco Naturale Adamello-Brenta, le torbiere di Fiavé e il lago di Garda.
Grazie al supporto delle bici a pedalata assistita (eBike) è possibile coprire l’intero tour anche se non si è provetti ciclisti. Un tour adatto a tutti gli appassionati di cicloturismo e fotografia.
PROGRAMMA
1° giorno – VAL DI SOLE MEZZANA/VAL RENDENA/VAL DI GENOVA
Dislivello: +970m -675m Sviluppo: 30Km. Tempo di percorrenza: 4h. (Senza soste)
Si parte dalla stazione di Mezzana con la consegna delle bici. La prima parte di percorso costeggia il fiume Noce, noto in tutta Europa come il migliore per il rafting. Arrivati a Almazzago inizia la salita verso il Passo Carlo Magno per strade poco trafficate e sterrati. Dal passo si iniziano ad ammirare i paesaggi delle Dolomiti di Brenta. Si attraversano i meravigliosi boschi del Parco Adamello Brenta per poi scendere a Pra della Casa e gustare i tipici piatti Trentini. Non può mancare una visita alle suggestive Cascate di Vallesinella. Nel pomeriggio, arrivo in maso, cena e pernottamento.
2° giorno – VAL RENDENA/VALLI GIUDICARIE
Dislivello: +350m / -650m. Sviluppo: 46Km. Tempo di percorrenza: 5h. (Senza soste)
Dopo colazione partenza lungo il fiume Sarca alla scoperta di piccoli borghi alpini della Val Rendena. Lungo il percorso deviazione alle cascate di Nardis e le rapide del Sarca di Genova. Scendendo in Val Rendena arriveremo a Tione e proseguiremo per visitare il Castello di Stenico. Pernottamento a Stenico o Comano Terme.
3° giorno – VALLI GIUDICARIE/RIVA DEL GARDA
Dislivello: +438 / -1020m. Sviluppo: 38km. Tempo di percorrenza: 4h. (Senza soste)
L’ultima parte del tour ci porta verso il Lago di Garda. Tra profonde gole scavate dal Sarca e le famose torbiere di Fiavé supereremo il passo Ballino per poi scendere verso Tenno. Visiteremo il borgo medioevale di Tenno e potremo fare una sosta a pranzo presso il grazioso omonimo lago. In discesa nel primo pomeriggio raggiungeremo Riva del Garda affacciata sul lago di Garda e visiteremo una parte della famosa “Ponale” per poi rientrare in paese. Rientro in minivan verso Mezzana.
La durata dei percorsi è calcolata senza soste fotografiche. Il bagaglio dovrà essere portato al seguito. Pernottamenti in malga/garni e pasti da pagare extra in loco (max euro 200,00 a persona). Il percorso potrà subire delle variazioni a seconda del livello tecnico del gruppo. Noleggio e-bike incluso. 3 giorni, 4 Valli, 110 km negli angoli più belli del Trentino !
Adatto per
cicloturisti e appassionati di fotografia con un discreto allenamento
Periodo dell’anno
maggio, giugno e settembre
Durata
3 giorni
attrezzatura fornita
e-bike, casco, guida bike
Attrezzatura da portare
bagaglio (anche solo zaino), abbigliamento da bike