Andrea Rosetti
Ho scelto una foto non in posa, perché vedo nell’imprevedibilità della vita la sua essenza più profonda.
Sono sfacciatamente curioso di conoscere gli altri e di vivere in piena sintonia con loro: uno dei miei punti di forza della mia professione.
Nasco e vivo a Forlì fino all’età di 20 anni, qui lavoro a tempo pieno nell’azienda di famiglia e, nel poco tempo libero, vado a cercare gli elementi che più mi sento addosso: l’acqua e l’aria.
Proprio questi due elementi mi insegnano cosa significhi entrare in simbiosi con la natura.
Il problema è che le emozioni ormai le sento solo facendo vela o kitesurf, sempre meno con il mio lavoro: sono demotivato.
I dubbi
Dopo tanti dubbi, faccio un briefing in famiglia e inizio una formazione come istruttore di kitesurf in Toscana. Durante l’estate lavoro come istruttore e vengo catapultato in una situazione pazzesca: lavoro il triplo di prima, ma sono in sintonia con quei due elementi che mi trasmettono energia e positività. Sono finalmente soddisfatto.
La val di Sole
Ma ricordate l’imprevedibilità? Da piccolo i miei genitori mi fanno conoscere un posto fantastico per sciare, la Val di Sole, dove ho iniziato a fare snowboard.
Torno in questo magnifico posto, a distanza di anni, e cerco un lavoro stagionale in un negozio di snowboard. Mi improvviso quindi commesso: faccio lo ski-man e gestisco il noleggio.
Ma non mi basta ancora: decido di diventare maestro di snowboard. Passo l’esame al secondo tentativo e inizio a lavorare in una Scuola a Madonna di Campiglio.
Gli anni passano e si rafforza sempre di più il legame tra me e la Val di Sole. Decido quindi di trasferirmi definitivamente in Valle.
La mia strada
Trovo un lavoro nel settore dell’outdoor, scopro così una valle piena di attività: dal rafting, al canyoning, al tarzaning, al kayak, alla mountain bike.
Inizio a praticare la mountain bike, quella che ti porta ad esplorare la natura ad ascoltare il silenzio delle montagne, a godere del territorio che ti circonda. La mtb mi prende talmente tanto che intraprendo anche qui un percorso di formazione e divento guida e formatore.
Proprio nell’ambiente dell’outdoor negli anni successivi, instauro amicizie con persone che condividono la mia filosofia, persone che guardano sempre il lato positivo, persone che gli imprevisti li superano, persone che mi insegnano quanto vale la pena lottare per la salvaguardia del proprio territorio.
Ecco, questa è la nostra filosofia, la filosofia di Ursus Adventures: persone capaci di farmi amare questo territorio, amici fidati che, negli anni, mi hanno insegnato a sentire la Val di Sole come casa mia.
Andrea Rosetti ci ha lasciati il 19 luglio 2020 morendo in un tragico incidente. Lui però lo troverete in ogni nostra esperienza quando sentirete gli elementi naturali avvolgervi: nel vento tra i capelli in una discesa in mountain bike, nelle impetuose acque del Noce in rafting, nelle nuvole di neve in fuoripista. Rip.