Caserada & Notte in Rifugio
Un’esperienza unica a 2300 metri, sotto la cima della Presanella in Val di Sole, la più alta del Trentino. L’attività prevede un trekking accompagnato da guida verso il rifugio Denza (4,5 km – 500 m dislivello – 2 ore), attività di “caserada” con produzione assistita del formaggio autoctono di capra, cena e pernottamento in rifugio.
La sera sarete sotto un cielo di stelle e grazie alle spiegazioni della guida alpina Mirko potrete osservarle come mai avete fatto. Un team building unico, sfidante e originale che vi lascerà ricordi indimenticabili.
Il team building in rifugio con Ursus Adventures è un’esperienza straordinaria: un viaggio di due giorni che rafforzerà i legami e solidificherà lo spirito di squadra.
Partecipare a questo evento non sarà solo un’escursione tra montagne, ma un’opportunità per il vostro team di crescere e confrontarsi insieme, immersi nella bellezza senza tempo del Trentino. Il Rifugio Denza, gestito con amore da Mirco e Erika, sarà la vostra base lontana dai comfort di casa, una tana accogliente dove i partecipanti condivideranno momenti indimenticabili e autentici.
Inizierete la vostra due giorni con un trekking avvincente sotto l’imponente cima della Presanella, la vetta più alta del Trentino con i suoi 3558m. Sarete accompagnati nelle due ore di percorso da professionisti della montagna che vi motiveranno nella salita e vi arricchiranno con importanti nozioni naturali e paesaggistiche. Il dislivello è di circa 450 m, lo sviluppo di circa 5 km, affrontabile da tutti i partecipanti con l’opportuno sostegno in circa 2 ore di camminata. Sarà un viaggio attraverso sentieri che raccontano storie antiche, tra panorami incredibili che cattureranno il vostro cuore.
Arrivati al Rifugio Denza verrete accolti dalla calda accoglienza dei gestori Mirco e Erika, pronti ad aprirvi le porte della loro casa. Guida alpina lui, psicologa lei, una coppia di montanari che vi sapranno trasmettere la loro passione per la montagna e la cultura di cui sono attenti custodi. L’acqua qui è una risorsa preziosa e scarsa che viene gestita con attenzione e rispetto. Per questo motivo verrete invitati a non fare la doccia durante il soggiorno. La rinuncia vi gratificherà nel profondo grazie al contributo che darete a questo ambiente unico e delicato.
Dopo la sistemazione nelle camerate inizierà l’esperienza della “Caserada” che consiste nel produrre il formaggio con il latte di capra, attraverso una ricetta originale a autentica, seguendo la tradizione della Val di Sole. Un’attività unica a 2300m che rimarrà impressa nel libro dei ricordi. Immaginatevi insieme, coinvolti in questa creazione culinaria, una danza di sapori e fragranze che unirà il vostro spirito di squadra.
La giornata culminerà in una cena con prodotti tipici e, infine, in un’osservazione delle stelle dove scoprirete per la prima volta il loro vero colore nella fresca notte trentina.
Il secondo giorno inizierà con una colazione speciale, gustando il formaggio “primo sale” prodotto con le vostre mani il giorno prima. Un risveglio con il gusto dell’avventura ancora sulle labbra. Ritemprati con la giusta energia verrete nuovamente presi in consegna dalle guide che vi riaccompagneranno a Valle. La due giorni si concluderà con un pranzo presso un ristorante della zona con insalata mista, bis di primi, dolce e caffè.
Partecipanti: min. 10 max. 50
Durata: 24 ore
Quando: dal 15 giugno al 15 settembre
Dove: Val di Sole – Rifugio Denza
La proposta comprende: Trekking accompagnato da guida verso il rifugio Denza in andata e al ritorno, attività di “caserada”, cena, pernottamento e colazione in rifugio (sono presenti camerate con bagni comuni). Verranno consegnati sacco lenzuolo e piumini.
Servizio taxi a/r per forte Pozzi Alti (la strada è particolarmente esposta), trekking accompagnato da guida verso il rifugio sia all’andata che al ritorno, attività di “caserada”, cena, pernottamento e colazione in rifugio (bevande extra – bagni comuni – sacco lenzuolo e piumini compresi). Al ritorno è previsto il pranzo presso un ristorante della zona con insalata mista, bis di primi, dolce e caffè.
Spostamenti: la trasferta fino al punto di partenza è a carico del cliente. Da Vermiglio al rifugio Pozzi Alti verrà erogato un servizio taxi poichè la strada è particolarmente esposta, sia all’andata che al ritorno.
Formazione: La sfida fisica del trekking promuove la collaborazione del team, rinforzandone i legami interpersonali. La “caserada”
favorisce la coesione di gruppo e stimola lo spirito di squadra. La notte in rifugio crea un’atmosfera informale, incoraggiando la socializzazione e la condivisione di idee. L’ambiente montano offre una pausa rilassante dalla routine quotidiana, contribuendo al
benessere psicofisico dei partecipanti e potenziando la motivazione e la fiducia reciproca.