Trekking Stelvio
Un trekking nel Parco Nazionale dello Stelvio è quanto di più interessante può offrire il territorio della Val di Sole in Trentino.
Immaginate di trovarvi immersi nella tranquillità del Parco Nazionale dello Stelvio, pronti a intraprendere un trekking che vi porterà da Peio a Malga Talè. Appena iniziate il vostro cammino, sentirete subito il contatto con la natura incontaminata che vi circonda, respirando l’aria fresca e pura delle montagne.
Il percorso è semplice, pensato per permettervi di godere appieno della bellezza del paesaggio senza troppe difficoltà. Mentre camminate, i suoni del bosco vi accompagneranno: il canto degli uccelli, il fruscio delle foglie mosse dal vento e il gorgoglio dei ruscelli che attraverserete.
Lungo il percorso incontrerete una serie di costruzioni emozionali di ascolto e di scoperta del bosco e dei suoi abitanti, che vi permetteranno di gustare appieno questa esperienza.
Dopo una piacevole facile camminata, raggiungete Malga Talè. Qui vi fermate un momento, lasciandovi avvolgere dalla serenità del luogo. La malga, con i suoi prati verdi e le montagne circostanti, sembra uscita da una cartolina.
Riprenderete poi il cammino e inizierete la discesa verso i Masi di Zampil. Il sentiero continua a regalarvi scorci mozzafiato e ogni passo vi avvicina sempre di più alla parte finale del vostro percorso. Ai Masi di Zampil, farete una sosta in uno dei tipici masi della zona. Qui potrete assaporare l’autenticità della vita rurale, con le sue tradizioni e i suoi sapori.
Dopo la pausa, proseguite lungo la strada di Torbi, che vi riporterà a Peio. La sensazione di aver completato un anello perfetto vi pervade, mentre ripensate ai momenti vissuti durante il trekking. Percorrerete sentieri immersi nella natura, scoprirete luoghi e storie affascinanti e appaganti.
Arrivati a Peio, vi sentite rinvigoriti e grati per aver trascorso una giornata così speciale nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
Un panoramico giro di mezza giornata sotto la supervisione e l’assistenza di un professionista della montagna che saprà spiegarvi la natura, la fauna e la flora del territorio oltre che la cultura alpina.
Adatto per
adulti e famiglie con bambini > 6 anni
Periodo dell’anno
da aprile a ottobre
Durata
3/4 ore
Attrezzatura da portare
abbigliamento a strati - scarponcini da montagna - antivento - zaino