History Trekking
Il Passo del Tonale è stato il teatro di una delle più grandi tragedie dell’umanità: la prima guerra mondiale anche definita “Guerra Bianca”
Da una parte vi erano le truppe dell’impero Austro-Ungarico (il Trentino ne ha fatto parte fino al 1918) e dall’altra le truppe del Regno d’Italia. Questi due schieramenti si contesero cime e ghiacciai a quote elevate, tra le nevi del Gruppo dell’Adamello e dell’Ortles Cevedale.
Le battaglie svolte in Val di Sole furono particolarmente cruente e si caratterizzarono soprattutto per le condizioni estreme in cui vennero combattute, con sforzi da parte di entrambi gli schieramenti che si potrebbero definire inumani.
Il conflitto ha lasciato tracce indelebili, da trincee e fortificazioni che hanno cambiato per sempre il paesaggio.
L’esperienza di trekking che ti proponiamo è rivivere la Grande Guerra a oltre 100 anni di distanza, ripercorrendo i percorsi militari e osservando ciò che è rimasto nel territorio della Val di Sole.
Qui infatti si possono ancora osservare molti forti, baraccamenti di seconda linea, trincee, buchi nel terreno fatti dei mortai.
In un trekking di una giornata partiremo dal Passo del Tonale per poi raggiungere il monte Tonale Orientale. Da qui scenderemo alla “Città Morta” dove potremo vedere ancora le fortificazioni austriache che in un tragico dicembre del 1916 furono spazzate via da una grandissima valanga causando decine di morti tra gli austroungarici. Da qui scenderemo in val di Strino per poi risalire al forte Zaccarana, fortificazione imponente e dominante. Da qui scenderemo nuovamente per forte Mero, vedremo l’aeroporto militare e ritorneremo al Passo del Tonale.
Una giornata di trekking storico particolare: tutta l’esperienza verrà svolta da una guida che è comandante degli alpini.
Un trekking storico ideale per scuole, gruppi o anche famiglie che hanno voglia di cultura oltre che di sport.
Una giornata dove partiremo presto, mangeremo fuori e godremo delle bellezze del Tonale.
Adatto per
adulti e famiglie con ragazzi > 10 anni
Periodo dell’anno
da maggio a ottobre
Durata
8 ore
Dove
Attrezzatura da portare
scarponi da montagna, zaino, borraccia, cappellino, strato termico e antipioggia